Non solo S.S. Lazio: la protesta del futsal femminile argentino

Una protesta è iniziata in questi giorni nel mondo del futsal femminile argentino, portata avanti da un gruppo di calciatrici di questa disciplina sportiva preoccupate perché il torneo femminile avrebbe dovuto iniziare nel mese di aprile. Però, ad oggi, non è stato neppure creato il calendario degli incontri della prossima stagione, mentre per quanto riguarda il torneo maschile si è già arrivati a disputare l'ottava giornata.
Ecco quindi che un gruppo di calciatrici che appartengono a squadre diverse del torneo dell'AFA (la federazione calcistica argentina), che da quasi due mesi sono in attesa dell'inizio del torneo di futsal femminile hanno chiesto, a gran voce, alla loro federazione calcistica  quando finalmente il campionato che le ha viste protagoniste negli anni passati potrà iniziare. 

 

"Da febbraio tutte le squadre stanno facendo
la "pretemporada" sperando di poter iniziare a giocare, ma ancora non è stato neppure creato un calendario del campionato", ha detto Sofia Lauro, calciatrice del Racing, una delle 14 squadre iscritte al torneo."Il termine ultimo per la presentazione di un calendario
era quello del 30 maggio, ma ancora non sappiamo quando questo inizierà", ha aggiunto la giocatrice biancoceleste. Alcune voci dicono anche che quest'anno potrebbe addirittura non disputarsi il campionato. Ecco perché tutte le calciatrici hanno promosso una campagna d'informazione attraverso i social network e attraverso la pagina Change.org per denunciare questa forma di discriminazione da parte delle autorità calcistiche del loro paese, nonostante il fatto che il futsal femminile argentino, negli ultimi anni, sia cresciuto esponenzialmente.

Se volete dare il vostro sostegno o semplicemente saperne di più questa è la loro pagina facebook:

https://www.facebook.com/Jugadoras-Organizadas-1049467591787140/?ref=br_rs

(Grazie ad Agostina Chiesa della S.S. Lazio c5 femminile per tutte le informazioni)

Commenti