Canoa Polo - Intervista a Maddalena Lago

Abbiamo intervistato Maddalena Lago, portiere della Lazio Canoa Polo Femminile che quest'estate ha conquistato il secondo posto nel Campionato Italiano perdendo solo la finalissima.


- Ciao Maddalena, puoi spiegare brevemente che tipo di sport è la Canoa Polo?

La canoa polo è uno sport di squadra che si gioca in 5 contro 5 più 3 riserve. Per semplificare è simile alla pallanuoto ma con le canoe e una porta alta 2 metri dall'acqua.

- Cosa è per te la Canoa Polo?

Per me non è solo sport ma anche amicizia, sacrificio e felicità, perché ti rende forte non solo fisicamente ma anche psicologicamente ed impari a fidarti dei tuoi compagni di squadra e di non mollare mai.

- A che età ti sei avvicinata a questo sport e cosa ti ha spinta a farlo?

Ho cominciato a praticare questo sport nel 2010 a 13 anni, grazie a vari contatti tra amici e familiari.

- Precedentemente hai praticato altri sport?

Ho praticato per 7 anni ginnastica ritmica, ma prima altri sport come pattinaggio ecc...

- Il tuo ruolo in squadra è quello del portiere. Cosa ti piace e cosa no di questo ruolo?

Il mio primo ruolo è stato quello di laterale e centrale, ora sono portiere ed è un ruolo molto importante, perché la partita può dipendere da quanto pari. Mi piace il mio ruolo perché è il mio modo di aiutare la squadra durante la partita, ma a volte mi piacerebbe giocare come laterale o centrale.

- Vedendovi, sembra uno sport molto faticoso. È così?

La canoa polo è uno sport molto faticoso e per raggiungere alti livelli bisogna allenarsi tanto e fare sacrifici, ma se uno sport piace diventa tutto più semplice.

- Questa che sta per finire, è stata l’estate delle Olimpiadi. Vedendo la Canoa ed il Kayak, pensi possa esserci un giorno anche la Canoa Polo?

A parer mio sicuramente la canoa polo entrerà alle olimpiadi, perché è uno sport molto bello da vedere e bello da praticare.

- Veniamo alla Lazio. Cosa vuol dire per te giocare con la squadra biancoceleste?

Giocare con la Lazio mi è piaciuto davvero tanto, la mia squadra era molto amichevole e coinvolgente ed aver avuto un allenatore come Stefano Bucci è stato un onore.

- Negli ultimi anni, compreso questo, siete arrivate fino alla fine arrendendovi solo alla Polisportiva Catania. C’è più il rammarico per la sconfitta o la gioia per aver ottenuto il 2° posto contro un avversario molto forte?

C'è un grosso rammarico per la sconfitta contro la Polisportiva Catania, ma  l'anno prossimo riproveremo a batterle per ottenere un primo posto.

- Cosa vi è mancato per vincere?

Per vincere ci è mancato più allenamento insieme, perché essendo di tante società e regioni diverse è molto difficile riuscire a trovarci.

- Grazie alla finale, avevo conquistato l’accesso alla Coppa dei Campioni. Come l’affronterete?

Grazie alla finale abbiamo conquistato l'accesso alla Coppa Campioni e li dimostreremo che non siamo una squadra qualsiasi, ma siamo la Lazio!

- Capitolo Nazionale. In quattro, siete state convocate per l’Italia. Cosa ha significato per te?

Essere convocate per la Nazionale è un onore enorme e contribuire in questa squadra della Nazionale Italiana è un sogno realizzato.

- Poche settimane fa avete partecipato ai Mondiali. Raccontaci brevemente come è andata.

I Mondiali si sono svolti con molta positività e serietà, inoltre siamo molto soddisfatte del quinto posto, perché è il miglior posizionamento della Nazionale senior femminile.  

- Un pensiero per i ragazzi che hanno ottenuto il titolo Mondiale?

Sono molto felice per i nostri ragazzi dell’Under 21 che hanno ottenuto un bel terzo posto, se lo sono meritati dopo un lungo anno a prepararsi a scontrare delle squadre molto forti e determinate. Ma siamo ancora più orgogliosi della nostra Nazionale senior maschile per il loro primo posto ai Mondiali di Siracusa.

- Cosa vedi nel tuo futuro?

In futuro spero che la Canoa polo diventi uno sport olimpico e più praticato.  



Un ringraziamento a Maddalena Lago, portiere della Lazio Canoa Polo Femminile!






Commenti