I tifosi biancocelesti all'Arena Civica di Milano


In questa vecchia foto, sono ritratti i tifosi della Lazio, gli Orgogliosi, che seguono le vicende della S.S. Lazio Calcio Femninile e della S.S. Lazio c5 Femminile, dal lontano 2002.
Qui sono in trasferta a Milano nella storica Arena Civica contro il Milan Femminile.
Questa foto di questa trasferta "antica", ci porta a raccontare, in breve, la storia di quest'impianto sportivo della città meneghina.
Il primo progetto dell'Arena fu elaborato nel 1805 addirittura da Napoleone, per dotare la città Milano di un grande spazio per le celebrazioni.
La costruzione dell'anfiteatro, richiese molto tempo, infatti terminò solo nel 1827.

Venne scelta la forma dell'anfiteatro, i costruttori infatti si ispirarono, al Circo di Caracalla di Roma, volendo richiamarsi alla tradizione imperiale romana,  cosa che Napoleone ammirava. L'Arena ha una lunghezza di 238 e larghezza di 116 metri, poteva contenere fino a 30.000 spettatori, davvero tantissimi per la  Milano dell'epoca. Particolare imponenza fu data il cosiddetto Pulvinare, il palco dove sedeva il re, che si può vedere sullo sfondo a destra della foto in alto.
Inaugurata il 18 agosto 1807, per oltre cent'anni l'Arena ha ospitato tante discipline sportive e tante partite di calcio.

All'Arena il calcio esordì, il 20 maggio del 1900, con un derby Medioanum-Milan. Una settimana dopo si svolse l'incontro tra rossoneri e Juventus di Torino. Il primo incontro di calcio di una rappresentativa Zazionale italiana avvenne il 15 maggio 1910, fu un 6 a 2 alla Francia. Il 20 maggio 1945, si giocò una partita di calcio memorabile tra il "grande Torino" di Valentino Mazzola e una formazione mista Milan-Inter, sconfitta 5 a 4. 

Ovviamente in seguito ci giocò anche la S.S. Lazio Calcio Femminile! 

Commenti