La parola agli Orgogliosi

C'è un gruppo di tifosi che segue le vicende delle sezioni femminili della S.S. Lazio calcio a 11 e a 5.

Abbiamo contatto Cristiano Provini per sapere qualcosa di più su di loro.

Ecco la nostra chiacchierata:



- Quando è nata l’idea di sostenere la Lazio Femminile? Seguivo le ragazze con mio padre il sabato, poi sul pullman per andare a Pisa, in occasione della finale scudetto, ho conosciuto Emanuele e Mirko un amico di Emanuele e tutto è iniziato!


- Come siete giunti alla scelta del nome Orgogliosi?

La scelta del nome é stata facile perché Orgogliosi é il nome più adatto per chi ama la nostra squadra.


- Le vittorie più belle al seguito del calcio a 11 e di quello a 5?

Le vittorie più belle sono state tutte le finali vinte in giro per l'Italia, ma quella che ricordo con più orgoglio è l’aver alzato i cori allo stadio Flaminio, in Coppa dei Campioni, davanti a cinquemila persone.


- Tante trasferte fatte in questi anni, quali le più belle?

Le trasferte le amo tutte ma quelle che facevamo contro il Bardolino erano le più belle visto il gemellaggio che avevamo.


- Tante anche le scenografie, quale quella meglio riuscita?

Quella che mi è piaciuto piaciuta molto è stata in occasione della finale contro la Ternana di due anni fa al Palagems; un ringraziamento a Danilo e Fabio per la riuscita.


- Quali sono le calciatrici simbolo che possono incarnare il concetto di Lazialità, che giocano o hanno giocato con la maglia della S.S. Lazio?

La giocatrice con più Lazialità da trovare è una cosa per me facilissima, visto che è l'idolo sia mio che di Emanuele e risponde al nome di Manuela Lattanzi. Noi l’amiamo da pazzi.


- In questi anni avete visto anche tante tifoserie avversarie, ce ne è stata una che vi ha lasciato un buon ricordo?

Come ho detto prima il ricordo più bello è stato l'aver conosciuto e apprezzato la tifoseria del Bardolino Verona.


- Oggi il mondo del calcio femminile a 11 e del futsal è in crescita, pensate che possa succedere anche nel loro mondo del tifo?

Nel tifo nel femminile purtroppo non credo che ci sarà un miglioramento purtroppo, specialmente se non sarà seguito da tanti ragazzi del calcio maschile.




Commenti