Finale di Coppa Italia - S.S. Lazio Calcio Femminile 1969 vs A.S.D. Frascati Calcio


Domenica 6 maggio si giocherà l’atto conclusivo della stagione con la finale di Coppa Italia in quel di Pomezia,  che vede protagoniste ancora una volta le due compagini rivali nel campionato di Calcio femminile di serie C appena conclusosi, ovvero la nostra Lazio e l’ A.S.D Frascati.

Riepiloghiamo le fasi salienti del percorso vittorioso della S.S. Lazio Calcio Femminile 1969.

La formazione biancoceleste esordì il 23 gennaio 2018 in casa della A.S.D. Spes 1908, una settimana circa di ritardo rispetto al tabellino ufficiale su richiesta di quest’ultima al Presidente Cortani, la quale diede risposta positiva dimostrando grande spirito sportivo degno dei valori di quei coraggiosi pionieri che fondarono la S.S. Lazio 1900 con i colori sociali della Grecia olimpionica e che nel 1921 sarebbe stata eretta Ente Morale.

Le padrone di casa subirono una netta sconfitta grazie al vantaggio iniziale di Aurora Croce schierata come ala, nonostante spesso abbia giocato come terzino. Nel secondo tempo, arrivarono la doppietta di Di Paolo e le reti di Grassi, Di Nello e di Claudia Bassotti chiudendo la contesa con il definitivo 0-6

A febbraio la Lazio è stata chiamata a confermare il primo successo cercando di salire di posizione nel girone e tra le mura amiche, giocò un'ottima partita superando l'Eretum Monterotondo con un netto 7-1. Doppietta di Grassi, e rete del Bomber Bassotti. In apertura della ripresa il capitano biancoceleste Latini realizzò la quarta rete, poco dopo l'Eretum, su calcio di rigore, accorciò le distanze. Ma era un fuoco di paglia, la Lazio ripartendo come un rullo compressore segnò altre due reti grazie ad una bella doppietta personale della Di Nello portando la Lazio sul momentaneo 6-1; sul finale la settima rete della solita Bassotti.

Nei successivi incontri la Lazio femminile ottenne altrettanti risultati che la portarono a vincere il girone e ad accedere così alla sua seconda finale consecutiva.

Le ragazze di Mister Serafini hanno ottime possibilità di vincere questa finale, giocando con grande cuore grinta e rabbia per riscattare la sfortunata sconfitta contro il Real Colombo di un anno fa e mettere così la ciliegina sulla torta facendo en plein con campionato e Coppa Italia 2017/2018.

Che la Lazio non si voglia accontentare e di aver fame di vittorie si è visto al termine dell’ultima partita di campionato quando il Presidente Elisabetta Cortani entrando negli spogliatoi, prima di ringraziare le giocatrici e tutto lo staff ma senza festeggiare, ha chiesto di non adagiarsi e di mantenere la concentrazione alta per la finalissima!

Quest’anno si può!  



L’appuntamento è per le ore 16.00 al campo comunale in Via Varrone 15 (Pomezia).



Commenti