Le ragazze del Calcio Gaelico si giocheranno la finale di Coppa Italia

Un fine settimana emozionante attende le nostre Ladies bianco-celesti. Le aquilotte voleranno infatti sabato 3 dicembre alla volta di Rovigo dove è in programma allo Stadio Comunale Di Rovigo "R. Briani" alle ore 15:00 la prima storica sfida di Coppa Italia Ladies Gaelic Football tra Lazio e Venetian Lionesses Lgfc.
Le nostre atlete si sono allenate con dedizione questi ultimi mesi proprio in vista dell'evento e partiranno senz'altro cariche e fiduciose.
Questa l'intervista rilasciata dal nostro capitano Helen Harrington sul match, la squadra ed il Ladies Gaelic Football in generale al sito delle
Venetian Lionesses Lgfc:

Ciao Helen, prima di tutto vorremmo sapere qualcosa di te…
<<Mi chiamo Helen Harrington ed ho 36 anni. Sono nata nel Derbyshire, in Inghilterra, ma sono cresciuta in Irlanda. Nel football gaelico mi alterno a giocare tra centrocampo e difesa a seconda delle esigenze della squadra>>.

Come è nata la tua passione per il football gaelico?
<<Essendo cresciuti in Irlanda, mio fratello amava il football gaelico e giocava per il club della nostra città, ma all’epoca io non ero interessata a giocare. La contea nella quale ho vissuto non ha mai fatto troppo bene nell’All Ireland, ma questo poco importa e infatti abbiamo sempre comunque tifato la squadra. Ho giocato per la prima volta seriamente a gaelic football quando, nel 2002, lasciai l’Irlanda e mi trasferii ad Edimburgo, in Scozia. 
Amo essere parte di una squadra, amo la velocità del gioco e il “craic” tipico irlandese!>>
 
Qual’è il tuo più bel ricordo personale da quando pratichi il football gaelico?
<<Nel maggio scorso la nostra squadra ha giocato il torneo europeo di Varsavia un anno dopo la nostra prima partita contro le Venetian Lionesses. In quella partita la maggior parte delle nostre ragazze non aveva mai giocato prima. È stato bellissimo vedere i progressi fatti, la passione che ognuna di noi ha messo in campo e quanto ci siamo divertite, anche se non sempre abbiamo vinto!>>

Come giudichi la stagione della tua squadra fino a questo momento?
<<Dato che ci sono solo due squadre in Italia, al momento abbiamo giocato poco, ma ci sentiamo comunque fiduciose per il futuro>>.

Quali sono i vostri punti di forza?
<<La nostra abilità nel lavorare assieme, di comunicare, di spingerci reciprocamente al massimo delle nostre possibilità. A Varsavia una ragazza ha giocato nonostante un dito fratturato ed un’altra fino a non potersi reggere più in piedi!>>

Quali invece quelli da migliorare?
<<Il movimento che risulta più naturale per un giocatore esperto di gaelic football è il soloing (skill che permette di avanzare con il pallone e mantenerne il possesso anche per più dei 4 canonici passi previsti dal regolamento, n.d.r.). È un fondamentale difficile da imparare ma stiamo migliorando. Inoltre stiamo lavorando sulle nostre tattiche di gioco e per questo dobbiamo ringraziare soprattutto il nostro fantastico coach Niall che ci incoraggia ogni settimana>>.

Quali gli obiettivi futuri?
<<Giocare ancora in Europa e migliorare la prestazione dell’anno scorso. Inoltre stiamo cercando di reclutare nuove giocatrici per diffondere la cultura di questo sport bellissimo>>.

Perché consiglieresti ad una ragazza di praticare il football gaelico?
<<For the craic!” per il divertimento! E poi per il lavoro di squadra e per la forma fisica>>.

Sabato 3 dicembre, a Rovigo, si giocherà la prima Coppa Italia della storia del football gaelico nel nostro Paese. Quali sono le tue sensazioni alla vigilia della partecipazione a questo storico evento?
<<Siamo onorate di avere l’opportunità di partecipare a questo evento. Abbiamo già giocato contro le Venetian Lionesses e sono delle degne avversarie!>>

Pronostico: Aquile laziali o Leonesse venete?
<<Aquile laziali certamente!>>




Commenti