Gimena Blanco "Jugadora destacada"

Si è giocato in questi caldi giorni di agosto un importante torneo di calcio femminile in Argentina, l'Inter-provincial del Bicentenario meglio conosciuto come la "Copa Jeannette Campbell". Vi hanno partecipato diversi importanti club provenienti da altrettante provincie argentine: Club atlético Tucumán, San Martín, Uthgra Club, San Francisco, Club atlético Mitre e due compagini mendocinos Las Pumas e Independiente Rivadavia.

A noi però interessa delle bianconere delle Las Pumas, perchè con loro è tornata a giocare anche una vecchia bandiera della S.S. Lazio: Gimena Blanco.

Maglia numero 10 sulle spalle, quella indossata dai grandi calciatori argentini.

Calcio a 5 o calcio a 11 non fa differenza, Gimena Blanco non ha paura di mettersi in gioco.
  
La prima partita le ragazze delle Las Pumas l'hanno giocata sabato 13, di fronte avevano un avversario temibile: le padrone di casa dell'Atlético Tucuman. Ma "niente paura" come canta Ligabue, infatti è subito arrivata la prima vittoria, grazie ad una splendida rete di ... Gimena Blanco, come poteva essere altrimenti?
La prima partita, quella più importante, quella che serviva a dare fiducia nei tuoi mezzi. Come abbiamo visto tante, tantissime volte, quando indossava la nostra maglia biancoceleste, la sua classe e la sua esperienza al servizio della squadra.
1-0 e tre punti messi in cassaforte. E morale alle stelle! 
"Ce la possiamo fare".

Da questo momento è stato un crescendo, una vittoria dopo l'altra, le mendocine volano sul terreno di gioco. "Niente paura": L'Uthgra viene sconfitto grazie ad una rete di Milagros Virginio. La terza partita della fase a gironi coincide con un'altra vittoria, questa per 2 a 0, Pamela Segura e Camila Aguero appongono il loro nome sul tabellino dei marcatori. Gimena dispensa assist e consigli.

Ora c'è una semifinale da giocare ma soprattutto da vincere. Niente paura, il San Francisco viene sconfitto per 1 a 0 con un gol di Micaela Zabaleta su calcio di punizione. Le Las Pumas sono in finale!

Niente paura.

Il giorno di ferragosto le avversarire sone quelle del San Martin de Tucuman, loro che giocano in casa, loro che vogliono dare una gioia ai loro tifosi. E' una partita dura, Las Pumas hanno buone occasioni, ma non passano, si deve andare ai calci di rigore.

Niente paura.

I rigori finiscono nella rete avversaria implacabilmente: 7 a 6 e Las Pumas sono Campioni Nazionali!

E Gimena Blanco?

Viene nominata la "Jugadora destacada" del torneo, la migliore della manifestazione, la calciatrice meravigliosa.
Come poteva essere altrimenti? 


Commenti