La S.S. Lazio Calcio Femminile sigla una collaborazione con il Győri ETO FC

Nella giornata di ieri è arrivata la notizia di una futura collaborazione tra la Società Sportiva S.S. Lazio Calcio Femminile e quella del Győri ETO FC il cui nome completo è Győri Egyetértés Torna Osztály Football Club.
Parliamo di una delle società più antiche e gloriose dell'Ungheria, di una Polisportiva i cui fiori all'occhiello sono le formazioni del calcio femminile, del futsal, della pallamano maschile e femminile. Quest'ultima capace di arrivare fino alla finale di Coppa delle Coppe del 2006 e nei quarti di finale della Champions League solo un anno dopo.
Nella sua lunga storia, è stato fondato nel 1904, ha conquistato per quattro volte il campionato ungherese e per quattro volte la coppa nazionale, mentre a livello continentale il maggior successo è stato il raggiungimento della semifinale di Coppa dei Campioni quando viene eliminato dai futuri vincitori del Benfica. Era il 30 aprile del 1965 quando si giocò la gara di andata e più di 62.000 tifosi erano pronti a portare i biancoverdi ungheresi fino alla finale. Fu una gara bella e ricca di colpi di scena, ma il Benfica del grande Eusebio di dimostrò troppo forte.

Epiche furono anche le sfide contro le formazioni italiane nelle Coppe Europee, nel 1966-67 il Győri ETO elimina la Fiorentina dalla Coppa Uefa vincendo per 4-2 tra le mura amiche, mentre l'anno seguente viene eliminata dal Milan dopo due combattuti pareggi, solo grazie alla regola delle reti segnate in trasferta. Nel 1979-80 invece viene estromessa dalla Juventus dopo aver vinto la gara di andata in casa per 2-1 ed essere stata sconfitta a Torino per 2-0. Nel 1986-87 viene eliminata invece dal Toro.

La sede del club è lo stadio polivalente chiamato ETO Park. E' stato inaugurato nel 2008. La sua capacità è di 16.000 posti, ma, se necessario, lo stadio può essere ampliato per ospitare 30.000 spettatori. Il complesso dello stadio comprende anche tre campi di allenamento, un campo di erba sintetica e due campi al coperto. Il suo stadio può ospitare anche eventi culturali come concerti e mostre. Lo stile dello stadio è  inglese, un impianto davvero bello che vale la pena di visitare se vi trovate da quelle parti.

Lo stadio è anche sede per le partite della squadra nazionale d'Ungheria. Il 3 marzo 2010 l'Ungheria ci ha giocato con la Russia una partita amichevole.
Un club importante e prestigioso che potrà fornire un utile supporto alla crescita della S.S. Lazio Calcio Femminile che sta prendendo forma in queste calde giornate d'estate.



Commenti