Agostina Chiesa ed il Superclásico

"En una tarde a puro sol, y con mucha convocatoria del lado de la hinchada millonaria, el árbitro pitó para que Soledad Jaimes y Agostina Chiesa la muevan del medio, y comenzara el partido".

Las “Millonarias” scondono in campo, nelle loro fila la "nostra" Agostina Chiesa, è la partita della vita, è il derby tra il River Plate ed il Boca. E' il Superclásico!
Nel 2004, il quotidiano inglese The Observer ha messo il Superclásico in cima alla sua lista delle "50 cose sportive che si devono fare prima di morire", aggiungendo anche che "il modo si cui si vive il derby a Buenos Aires rende il vecchio Old Firm (il derby della città scozzese di Glasgow) come una sfida adatta a studenti ... di una scuola elementare".

I due club nascono nel barrio La Boca, dove risiedeva la classe operaia dell'area portuale di Buenos Aires, il River viene fondato nel 1901 mentre il Boca nel 1905. Nel 1925, il River si sposta nel quartiere benestante di Núñez, nel nord della città. Da quel momento il Boca Juniors è conosciuto come il club della classe operaia argentina, con molti tifosi provenienti dalla comunità italiana locale. Al contrario, il River Plate prende il soprannome dei Los Millonarios (i milionari), con una tifoseria, presumibilmente, proveniente dalle classe più abbienti. 

Oggi comunque i due club hanno tifosi provenienti da tutte le classi sociali. 

La prima partita ufficiale si giocò il 24 agosto 1913, con il River che vinse per 2-1. Fu l'inizio di una grande e combattutissima storia calcistica.

La rivalità tra le due tifoserie è ovviamente molto accesa, i tifosi del Boca chimano quelli del River: "gallinas" (polli), imputando loro  la mancanza di coraggio mentre i tifosi del River chiamano quelli del Boca:  "Los chanchitos" (maiali) perché sostengono che il loro stadio, odori come un fiume inquinato che scorre a la Boca. 

Insomma una gara molto sentita anche quando si parla di calcio femminile. Agostina Chiesa nelle fila delle Las “Millonarias” si è sempre fatta valere, indossando la casacca della squadra argentina di cui è tifosa, senza paura correndo sotto il sole caldo della sua Buenos Aires.

Noi siamo certi che Agos ha grandi qualità e continuiamo a SOGNARE una sua rete decisiva in una delle prossima importantissime partite della S.S. Lazio c 5 femminile.

Forza Agos, noi siamo con te!






Commenti