Montesilvano bello e sprecone; la Lazio calcio a 5 rimonta e pareggia con Rebe


Barbara Silvetti segna il primo gol del Montesilvano contro la Lazio calcio a 5
Primo tempo dominato dalle ospiti che passano in vantaggio dopo 27 secondi con una punizione di Silvetti, mandata in campo da mister Salvatore proprio per sfruttare al massimo questa occasione. La giovane abruzzese non tradisce le aspettative e fulmina Vecchione con un rasoterra che passa sotto le gambe del portiere. Montesilvano vicinissimo al raddoppio dopo un'altra manciata di secondi con Amparo che arrivata al limite dell'area scaglia un destro che fa tremare il palo e gela il pubblico di casa. E' sempre il Montesilvano a tenere l'iniziativa e per vedere la prima conclusione della Lazio occorre attendere ben sette minuti. Il tiro è di Patri Sanchez da schema da fallo laterale, ma il portiere abruzzese non ha problemi a parare l’unico tiro della prima frazione di gioco. I primi venti minuti sono infatti un monologo delle ospiti che esercitano una pressione continua ed appaiono molto più motivate e dinamiche. Ortega si ritrova a tu per tu con Vecchione ma allarga troppo la mira. Poi è Vecchione ad abbassare la saracinesca, opponendosi  in spaccata al sinistro di Amparo ed in volo alla conclusione di Guidotti. Giornata di grazia anche per Troiano che ruba palla e supera due avversarie prima di servire un assist leggermente troppo lungo per Amparo che in scivolata arriva sulla palla ma non trova la porta. Il primo tempo si chiude con l’ennesima conclusione di Amparo che trova Vecchione attenta sul primo palo. Si va al riposo sullo 0-1, minimo vantaggio per un Montesilvano padrone del campo.
Duello Guidotti-Duco in Lazio calcio a 5-Montesilvano
Sembra più pimpante la Lazio calcio a 5 all’inizio del secondo tempo, con un affondo di Sanchez che pressata da un'avversaria colpisce debolmente e Ghanfili tocca il secondo pallone della gara. Dopodichè inizia l’Angela Vecchione show: Troiano lavora un buon pallone e con la coda dell’occhio vede libera Ortega al limite dell’area; appoggio preciso e tiro della spagnola di prima intenzione che esalta le doti in spaccata di Vecchione. Il portiere biancazzurro si salva ancora in spaccata, stavolta in controtempo, su un tiro di Amparo deviato dalla difesa.
Al 4’22’’ arriva il meritato raddoppio del Montesilvano con uno splendido tiro al volo di Amparo al termine di una triangolazione con Ortega. Gesto tecnico sopraffino del numero 7 che si coordina magnificamente ed esplode un mancino che non lascia scampo all’ottima Vecchione. Scrosciano gli applausi al Palagems. Sotto di due gol mister Chilelli prova Agnello portiere di movimento ma la superiorità non aiuta la manovra laziale. La Lazio riesce comunque a dimezzare le distanze al 9’ grazie ad un doppio errore del Montesilvano: Guidotti a centrocampo serve involontariamente Sanchez che allarga su Rebe. Il tiro della spagnola non è irresistibile, ma Ghanfili pasticcia e la palla entra pigramente in rete. Il Montesilvano riparte a testa bassa e stavolta serve un altro splendido miracolo di Vecchione in uscita su Troiano nel cuore dell'area, per evitare l’1-3. Vecchione si supera su un'altra ripartenza di Ortega che giunta al limite dell'area prova il tiro e non si accorge di Amparo tutta sola sulla destra. La palla arriva al limite dell’area a Mendez ma Sanchez ribatte il tiro della portoghese e salva la porta sguarnita.
D'Incecco e Duco festeggiano il pareggio della Lazio calcio a 5 contro il Montesilvano
Cinica e spietata la Lazio riacciuffa clamorosamente il pareggio a sei minuti dalla fine su schema da fallo laterale. La conclusione da fuori area di Sanchez sbuca davanti a Ghanfili che si oppone come può ma Rebe è a due passi e ribatte in rete. Non ci sta ovviamente il Montesilvano trascinato ancora da un’inesauribile e generosa Amparo, ma Vecchione è più presente che mai. A pochi minuti dalla fine è Guidotti che si divora il gol del 2-3 sparando incredibilmente fuori ad un metro dalla porta. Scende il silenzio sul Palagems: nessuno crede che la palla sia finita fuori davvero. Il Montesilvano è una furia: ancora Amparo vede Ortega all'altezza del dischetto del rigore, conclusione potente ma centrale e Vecchione a due mani si oppone. Nell'ultimo minuto mister Chilelli schiera Agnello portiere di movimento ma non succede nulla se non il gesto di grande fair play di Alessia Guidotti.
Vecchione, portiere della SS Lazio, determinante contro il Montesilvano
Per la SS Lazio un punto prezioso che porta la firma di Rebe sul tabellino, ma soprattutto quella di Angela Vecchione, strepitosa in almeno quattro interventi. Aquilotte spente ed opache il primo tempo ma meglio nella ripresa; sono bastate due fiammate a riequilibrare un match in salita. Ottima D’Incecco e brava la squadra a restare sempre a galla senza disunirsi, in attesa dell’errore dell’avversario o del guizzo di Rebe.
Per il Montesilvano un pareggio che sa di beffa. Migliore in campo Amparo, devastante sulle fasce come me la ricordavo qualche tempo fa; una forza della natura. Le sue progressioni tornano a fare male, il suo talento scalda i cuori dei tifosi e cattura applausi. Le ragazze di mister Salvatore hanno trovato sulla loro strada un portiere estremamente ispirato ma qualche conclusione grida ancora vendetta. Ritmo alto, pressione, velocità, determinazione; tanta mole di gioco e tante conclusioni. Come spesso accade nel futsal sono gli errori (in attacco ed in difesa) a decidere la partita.

Letizia Costanzi - SheFutsal

Commenti