La crescita in Europa del calcio femminile

Qualcuno si ricorda della squadra svedese del Tyreso o delle calciatrici tedesche che vestivano la maglia del Turbine Potsdam? Eppure sono arrivate le semifinali della Champions League femminile nel 2013.
Da allora tante cose stanno cambiando basta pensare che le semifinaliste della Champions League femminile, quest’anno, sono state: Barcellona, Paris Saint-Germain, Olympique Lione e Manchester City. 
E con l'emergere di questi club, il calcio femminile europeo, sta crescendo sempre più.
Questo accade in tutti i più importanti, dal punto di vista calcistico, paesi europei.

Oggi il Barcellona (Futbol Club Barcelona Femení) è diventato il primo club femminile della Spagna. Tanti gli investimenti effettuati negli ultimi anni dal club catalano che gli hanno permesso di riportare in Spagna la centrocampista Vicky Losada dall’Arsenal e fatto arrivare la forte attaccante inglese Toni Duggan dal Manchester City. Non a caso i suoi dirigenti hanno detto chiaramente che in questa stagione puntano a vincere sia in Spagna che in Europa. Anche il Real Madrid ha rivelato la sua intenzione di creare una squadra femminile. Quindi molto presto potremmo vedere El Clasico anche al femminile.



Anche in Francia si è registrata una rapida evoluzione del calcio femminile grazie anche all’Olympique Lione e al Paris Saint-Germain. Con un bilancio annuale di otto milioni di euro, l’Olympique Lione viene considerata la squadra femminile più ricca in Europa, cosa che le ha premesso di regalare ai propri sostenitori il quarto titolo di Champions League, nella finale di Cardiff.

Il capitano dell’Olympique Lione e della Francia Wendie Renard ha dichiarato, in una recente intervista, che: "Non è una coincidenza" che due queste due compagini francesi abbiano giocato quella finale, visti tutti gli  investimenti fatti negli ultimi tempi.



In Germania invece sono il Bayern (Fußball-Club Bayern München Frauenfußball) ed il WFL Wolfsburg a dominare il campionato tedesco, la Frauen Bundesliga. Questa, fino a poco tempo, fa era monopolizzata da Turbine Potsdam, FFC Frankfurt e FCR 2001 Duisburg, ma dalla stagione 2014-15 nei primi due gradini della classifica ci sono state Bayern Monaco e Wolfsburg. Rispetto agli altri paesi europei, i club tedeschi negli ultimi anni godono di maggiori investimenti cosa che li ha portati a vincere tanto anche a livello europeo.



In Inghilterra nel 2016, Manchester City è stato il primo club femminile che ha potuto contare su una media di oltre 2.000 tifosi presenti nel suo stadio in una stagione. Un grande risultato.

La Women's Super League sta attirando tante stelle d'oltremare come mai prima, come la Fifa World Player of the Year Carli Lloyd. Negli ultimi tempi, anche in Inghilterra, gli investimenti sono cresciuti esponenzialmente e molti pensano che a breve il calcio femminile inglese diventerà il più importante a livello europeo. Oggi Chelsea, Manchester City, Arsenal e Liverpool sono considerate le squadre più accreditate alla vittoria finale del titolo e questo è sintomatico di quanto stia crescendo il calcio femminile made in England


Commenti