La S.S. Lazio Calcio a 5 femminile torna alla vittoria

La SS Lazio calcio a 5 conquista tre punti preziosi per classifica e morale, fermando lo Sporting Locri, la più bella rivelazione di questo inizio stagione, imbattuto fino a domenica. Alle biancazzurre è servita molta concretezza ed un’ottima prestazione del giovane portiere Arianna Tirelli, classe 1997, per avere la meglio di una formazione amaranto ben organizzata e consapevole dei propri mezzi. Soprattutto le calabresi hanno sfoggiato una Roberta Giuliano immensa ed instancabile, miglior giocatrice del match.


Roberta Giuliano - Sporting Locri calci oa 5 femminile
Come sette giorni prima, mister Chilelli conferma in porta Tirelli, portiere della Juniores e schiera titolare Pomposelli, totalmente recuperata dopo i problemi muscolari di inizio stagione. Ferma ai box stavolta c’è Di Turi, mentre D’Incecco è in lista ma viene tenuta in panchina per tutto l’incontro. Una squalificata per parte: Argento e Sabatino, Parte forte la SS Lazio calcio a 5 che dopo due minuti colpisce l’incrocio dei pali con un bolide dai 12 metri di Pomposelli. Immediata la risposta di Giuliano che impegna Tirelli a terra. Il numero 2 biancazzurro scalpita, e prova nuovamente il tiro da fuori scaldando le mani di Cacciola. Cresce la Lazio ed il portiere calabrese deve intervenire sulle conclusioni di Sanchez e Rebe. Dall’altra parte una leggerezza di Rebe che si fa soffiare palla da Marino, sta per costare cara alla Lazio. Il numero 8 amaranto si presenta infatti a tu per tu con Tirelli che esce benissimo e sventa il pericolo.
Patri Sanchez, SS Lazio Calcio a 5
La partita si sblocca al 16’ in modo imprevisto: il suggerimento di Sanchez per Duco filtra in area senza essere toccato da nessuna giocatrice e sorprende Cacciola terminando la sua incredibile corsa in rete per l’1-0. La partita si accende, la Lazio cerca subito il raddoppio ed un fallo di Giuliano lontano dalla palla viene punito con l’ammonizione dell’azzurra ed il tiro libero. Pomposelli cerca più la potenza che la precisione, ma tanto basta a piegare le mani di Cacciola e gonfiare la rete per il 2-0. Un altro giro di lancette e poco più e lo Sporting Locri accorcia le distanze con un gol capolavoro della scatenata Giuliano che addomestica un lancio lungo del suo portiere, si libera di Grieco sulla fascia sinistra ed infila Tirelli. Il Locri termina in avanti la prima frazione di gioco, Tirelli para ancora un tiro di Giuliano e si va al riposo con il minimo vantaggio laziale.

Beita, Sporting Locri, serie A Elite calcio a 5 femminile
Si ricomincia da dove si era finito: è sempre lo Sporting Locri a costruire le prime azioni pericolose del secondo tempo e Tirelli diventa decisiva. Prima devia in spaccata la conclusione di Giuliano, poi si oppone miracolosamente a Fernandez che finalizza un’ottima ripartenza di Beita. La partita scorre via piacevolmente, ma il risultato non si sblocca più. Al 12’ Sanchez manca clamorosamente l’appuntamento con il pallone del possibile allungo. Dopo un sontuoso doppio scambio con Guercio la spagnola non riesce ad impattare la palla a mezzo metro dalla porta, facendo tirare un sospiro di sollievo alle calabresi.


Arianna Tirelli, portiere SS Lazio calcio a 5
La maggiore pressione chiesta da mister Chilelli nella ripresa non crea grosse difficoltà alle ospiti che riescono a costruire con maggiore facilità rispetto al primo tempo, gioco e occasioni da gol. Al 15’ una ripartenza di Soto viene finalizzata da Giuliano, ma Tirelli esce benissimo e chiude lo specchio all’azzurra. Un minuto dopo una punizione di Beita per Soto richiede un altro mezzo miracolo di Tirelli che con un braccio respinge il tiro. Mister Sansotta schiera Beita portiere di movimento negli ultimi tre minuti, ma è ancora Tirelli a vincere il duello con Giuliano, parandole l’ultimo tiro in spaccata.
Dopo la delusione di domenica scorsa ed una classifica avara, la vittoria in casa SS Lazio calcio a 5 viene giustamente accolta a braccia alzate e consente di affrontare il turno di riposo con la giusta serenità ...e di recuperare qualche acciaccata.
Lo Sporting Locri esce dal Palazzetto di Fiano Romano con zero punti ma senza ridimensionamento. E’ stata in partita fino all’ultimo secondo con la Lazio, ha sconfitto il Montesilvano alla prima giornata e domenica prossima ospiterà il Real Statte. I banchi di prova non finiscono mai.

di Letizia Costanzi

LAZIO-SPORTING LOCRI  2-1 (2-1 p.t.)
LAZIO: Tirelli, Pomposelli, Guercio, Duco, Sanchez, D'Incecco, Benvenuto, Agnello, Grieco, Rebe, Amici, Vecchione. All. Chilelli
SPORTING LOCRI: Cacciola, Soto, Giuliano, Beita, Borello, Marino, Fernandez, Nasso, Diodato, Sgrò, Modestia. All. Sansotta
MARCATRICI: 16' p.t. Sanchez (L), 17'13'' Pomposelli (L), 18'32'' Giuliano (LO)
AMMONITE: Pomposelli (L), Giuliano (LO) 


Grazie a www.shefutsal.it

Commenti