Le Sheffield Ladies: le ragazze del club calcistico più antico del mondo



Le Sheffield Ladies sono giunte alla sua dodicesima stagione dopo la loro fondazione avvenuta nell'estate del 2003, sono la squadra femminile del club calcistico più antico al mondo: lo Sheffield FC!

Una grande storia che in questi anni di attività sportiva hanno onorato conquistando vittorie su vittorie. 


Le Sheffield Ladies hanno iniziato nella Division 1 East of the Yorkshire & Humberside Regional WFL, il livello inferiore della piramide del calcio femminile inglese.

Dopo aver concluso al terzo posto la loro prima stagione e al secondo le due successive, le Sheffield Ladies hanno vinto il campionato nel 2007/08, e nel giro di due stagioni, sono state promosse Northern Combination WFL, che hanno vinto al primo tentativo nel 2010-11.

La loro stagione di debutto nella FA Women’s Premier League è stata esaltante: sono arrivate seconde dietro alle campionesse del Manchester City. In questa stagione si sono aggiudicate però la Sheffield & Hallamshire Women’s Challenge Cup.



Nel campionato nel 2012/13 vincono il titolo della FA WPL Northern Division per la prima volta. Le Sheffield Ladies sono state in testa alla classifica fin dall'inizio della stagione, perdendo una sola partita, chiudendo la stagione con nove punti di vantaggio sulle seconde in classifica del Nottingham Forest. Hanno poi vinto ancora la Sheffield & Hallamshire Women’s Challenge Cup, battendo il Rotherham United per 6-0 in finale.


Nella stagione 2013/14, hanno conquistato ancora il titolo, questa volta, con ben 15 punti di vantaggio sulle seconde classificate del Preston North End.
Hanno vinto la terza Sheffield & Hallamshire Women’s Challenge Cup, e la FA Women’s Premier League Cup battendo le ragazze del Cardiff City per 6-2 in finale senza dubbio il punto più alto della loro stagione esaltante! Se pensate un attimo a quanto sia importante la FA Cup in terra inglese.


Nel 2014/15, la Sheffield & Hallamshire Women’s Challenge Cup viene vinta per il quarto anno consecutivo, e il titolo della  FA WPL Northern Division, per il terzo anno consecutivo!

Una bella storia che merita di essere narrata.


Commenti