Attacco e difesa

"Attacco e difesa" sono state le parole della Presidente Elisabetta Cortani nel commentare una foto che ritraeva due sue calciatrici.

E' cosa risaputa che per vincere la sue partite una squadra di calcio necessita di una difesa impenetrabile e di un attacco implacabile.

Prima delle vostre obiezioni vi precedo: è utilissimo un grande portiere e sono indispensabili dei geni del centrocampo che mettano gli avanti nella possibilità di segnare ma ...

Dei buoni difensori rendono la vita del portiere molto più semplice, rendendolo talvolta uno spettatore non pagante, mentre un numero dieci eccelso può essere abile nel servire il centrattacco quanto si vuole, ma se questi non è tempestivo nel gettare la sfera alle spalle del portiere di turno, il suo lavoro sarà ben presto vanificato.

Sicuramente anche voi ricorderete portieri inoperosi e centravanti "scarponi" nel corso della lunghissima storia del calcio, che diventa superfluo elencarli.

Cosa sarebbe stata la S.S. Lazio che arrivò fino alla finale della Coppa dell'Italia Centrale del 1937 se non avesse potuto contare su Alfredo Monza (una vita per i biancocelesti) e l'attaccante più prolifico dello storia del calcio italiano: Silvio Piola, la S.S. Lazio meravigliosa del 1973-74 senza i baluardi Giancarlo Oddi e Gigi Martini e senza Giorgio Chinaglia capace di capovolgere le partite quasi da solo e poi, per tornare a giorni a noi più vicini, cosa sarebbe stata la S.S. Lazio di Sergio Cragnotti senza Alessandro Nesta e Beppe Signori?

Da sempre difensori arcigni e bomber devastanti hanno reso le squadre leggendarie.

E allora ecco la difesa e l'attacco della S.S. Lazio Calcio Femminile, una squadra che quest'anno giocando un calcio bello e scintillante è in corsa per due importanti traguardi.

Sarà dura ma questa Lazio ha una grande difesa ed un grande atttacco... e niente potrà spaventarci!





Commenti