Erika Balestrieri atleta master della S.S. Lazio Nuoto

"Oggi Erika Balestrieri, nipote di Arturo, uno dei nove fondatori della S.S.LAZIO è diventata una atleta master della S.S.LAZIO NUOTO. BENVENUTA IN FAMIGLIA!".

Queste le parole del Presidente Antonio Buccioni,  una notizia che non può non far piacere perché quando un Laziale torna a casa è sempre una grande gioia.

In un'intervista rilasciata al quotidiano Il Tempo, qualche anno fa, Erika Balestrieri parlò di suo nonno con affetto.

Riportiamo così qualche stralcio di quella bellissima intervista perché niente è più vero di questa storica frase comparsa anni fa su uno striscione esposto dall'Associazione Sodalizio Biancoceleste: "I colori dei nostri padri, i colori dei nostri figli".

Alla domanda su chi fosse suo nonno questa fu la risposta di Erika Balestrieri: "Per l’epoca era un pioniere, uno sportivo in senso assoluto: podismo, canottaggio, nuoto, pugilato, pallacanestro" e prosegue ... "Poi fu protagonista di alcuni salvataggi nel Tevere e premiato con la medaglia al valore civile. Pare che lungo il fiume gli avessero dedicato una targa: ‘Provate il piombo Balestrieri’. E quello che attirava nuovi iscritti alla società era proprio il suo costume biancoceleste con la scritta Lazio".

Ma soprattutto fu uno dei nove fondatori: "Nel 1900, con gli amici in piazza della Libertà. Lui si occupava di accogliere i nuovi membri, avevano scritto un inno della Lazio e mio nonno lo suonava con l’ocarina a ogni nuovo ingresso".

Non ci resta che concludere prendendo in prestito le parole del nostro Presidente: "Benvenuta in famiglia!"

 

Commenti