La S.S. LAZIO PALLA TAMBURELLO sarà presente domani all' Angelus di Papa Francesco

La S.S. LAZIO PALLA TAMBURELLO sarà presente con gli Atleti Olimpici Italiani e come rappresentanza della nostra disciplina all' Angelus di Papa Francesco in Mondo visione in Piazza San Pietro.
I tamburelli saranno alzati per la benedizione e mostrati al mondo in nome dello Sport e della FIPT.
Evento nell’evento, sarà la straordinaria partecipazione della “Fanfara dei Carabinieri a cavallo” che, in sinergia con gli Azzurri d’Italia ha reso omaggio al Giubileo della Misericordia, “Calando” il poker d’Assi costituito dai Campioni Olimpici e Mondiali di Pentathlon Moderno: Masala, Petroni, Massullo e Cristofari. “Inventata” nel 1985 allo scopo di far ripristinare l’Epifania sul calendario civile, da allora si ripete puntualmente, ogni anno. 

Promossa da EUROPAE FAMI.LI.A (Famiglie Libere Associate d’Europa) e, per gli sportivi, dell’ANOAOI di Roma Capitale in collaborazione con Sabina-Romana (P/ti l’azzurro Otello Donati e gg Martini) la kermesse ludico-giocosa, è andata vieppiù espandendosi finché, grazie alla costante dedizione di un pool di associazioni, è divenuta un grande contenitore culturale. Ed è così che crescendo e catturando di anno in anno nuovi adepti, ha raggiunto vertici di eccellenza e di conclamata festa popolare. 

Una dimostrazione di affetto per la mitica “Vecchietta” che… vien di notte con le scarpe tutte rotte e il vestito alla romana…! Una spruzzata di colore frammisto a gioia, allegria e tanta voglia di dimenticare… i brutti momenti. Una pausa, insomma, per rituffarci negli anni “beati e fugaci” allorquando anche noi bambini, ci entusiasmavamo per una “Calza” riempita di un dolcetto fatto in casa e molto… molto carbone. Ebbene si ? Senz’altro un remake del meglio, in quanto a storia, cultura, tradizioni, prodotti e risorse, il nostro territorio è riuscito a mettere in vetrina nel corso degli anni per mantenere pulsante l'evento.


Commenti