Luglio 1970 la prima Coppa del Mondo al femminile

Domani inizia il mese di luglio; allora abbiamo pensato di riportarvi indietro nello stesso mese ma nel lontano 1970 quando si giocò la prima Coppa del Mondo di calcio, al femminile: il cosiddetto Trofeo Martini e Rossi che venne fortemente voluta dalla Federation of Independent European Female Football (FIEFF). Era un torneo "non ufficiale" ma ebbe buon successo di pubblico e servì per promuovere il calcio femminile.

A quei tempi la S.S. Lazio Calcio Femminile, aveva solo un anno di vita, pur essendo tra le pioniere di questo sport!

Le squadre partecipanti vennero divise in due gironi che vennero chiamati "nord" e "sud". Nel gruppo  nord furono incluse le Nazionali di Germania Ovest, Cecoslovacchia, Inghilterra e Danimarca. Le gare si giocarono a Genova e Bologna.

Si qualificarono per le semifinali Danimarca ed Inghilterra che si affrontarmo il 10 luglio a Milano. Le danesi vinsero per 2-0 grazie a due reti di Evers messe a segno nella seconda frazione di gioco.

Nel gruppo Sud, che si giocò a Bari e Salerno furono incluse le Nazionali di Messico, Austria, Svizzera e Italia. Alle semifinali, che si disputarono l'11 luglio a Napoli, arrivarono le Azzurre e le soprendenti messicane, autentica rivelazione del torneo.

In semifinale le Azzurre ebbero le meglio per 2-1 sulle coraggiose messicane dopo una gara combattuta grazie a due reti di Elena Schiavo, mentre Mundo accorciò per le verdi.

La finale si giocò allo Stadio Comunale di Torino il 13 luglio, sugli spalti c'erano ben 40.000 spettatori, le Azzurre furono costrette ad arrendersi per 2-0 delle più forti danesi. 
Le reti furono di Hansen e Sescikova. 

Questa la formazione delle Azzurre quel giorno:
Seghetti, Canepa, Cerutti, Mondo, Pinardi, Bonanni, Molino, Avon, Mella (46'Rampon), Colla, Schiavo. All: Cavicchi.




Il video della finalissima, guardatelo ne vale davvero la pena:



  

Commenti