"Together #WePlayStrong" l'innovativa campagna della UEFA per il calcio femminile

La UEFA ha recentemente lanciato la campagna "Together #WePlayStrong" per cercare di dare maggiore visibilità al calcio femminile e incoraggiare, al contempo, le ragazze ad iscriversi ad una squadra giovanile. L'obiettivo è particolarmente ambizioso: far sì che il calcio diventi il primo sport femminile in Europa nel 2020.

Contestualmente è stato lanciato anche un filmato "Together #WePlayStrong" che è stato trasmesso prima della finale di UEFA Women’s Champions League tra l'Olympique Lyonnais ed il Paris Saint-Germain, è un video di particolare impatto che vuole mettere... le ali alle future calciatrici spingendole a superare ostacoli e paure.

Questa innovativa campagna si basa sui risultati avuti dopo una ricerca effettuata dall’Università di Birmingham, che ha scoperto i benefici psicologici, fisici ed emotivi per le ragazze che praticano questa disciplina sportiva. Il calcio è indispensabile aumentare la fiducia e l’autostima. 

Le interviste fatte hanno evidenziato che per una calciatrice il far parte di una squadra la rende più forte, grazie anche al fatto di giocare, lottare e mettersi in gioco con le proprie compagne di squadra.


Il presidente UEFA Aleksander Ceferin è stato molto chiaro: “Dobbiamo cambiare l’atteggiamento verso il calcio femminile e dare più incoraggiamento e opportunità alle donne di ogni età. Il calcio femminile ha un grande potenziale e credo che Together #WePlayStrong possa essere una forza trainante in tutte le 55 federazioni”.

Nadine Kessler, consigliere UEFA per il calcio femminile e vincintrice dei premio FIFA World Player of the Year e UEFA Best Women’s Player in Europe nel 2014 ha dichiarato: “Che si giochi a UEFA Women’s EURO o nel parco con le amiche non è importante. Il calcio ha molto di buono da offrire nella vita. Ti insegna a far parte di una squadra e a rispettare compagne e avversarie”.

Questo è il video "Together #WePlayStrong" creato dalla UEFA:



Nadine Kessler

Commenti