Lazio e Spes corsi e ricorsi storici

Domani la S.S. Lazio Calcio Femminile affronta la Spes storica società dell'Urbe. Un club dal passato glorioso.
La Spes calcistica inizia la sua attività nel 1924, quando la società conta già sedici anni e ha vinto tanti coppe e trofei. Poteva anche vantare un medagliere da fare invidia.

In quello stesso anno partecipa al campionato indetto dal F.A.S.C.I. ed esordisce nel campionato federale quattro anni dopo, nel campionato di III divisione. I risultati arrivano subito.

I ragazzi della Spes riescono ad imporsi e vincono il campionato laziale nel 1935-36 e nel 1941-42 ed il campionato del Littoriale nel 1940-41 e nel 1941-42.

Poi tutto si ferma, il 19 luglio del 1943 nel bombardamento di San Lorenzo tanti dei suoi giovani calciatori sono vittime innocenti. In quei giorni tutti i cittadini romani fanno a gara per portare il loro aiuto concreto alla società capitolina così duramente colpita. E' una vera gara di solidarietà in cui si vede il cuore della nostra città

Lentamente la Spes si riprende e nel 1949-50 vince il campionato di II Divisione...

Il suo fiore all'occhiello è sempre stato la sua squadra pulcini fondata in linea con il suo interesse per i giovani e per la loro formazione non solo in campo calcistico.

Questa temibile formazione partecipa alla Coppa Lazio e nel 1933 termina a pari punti con la S.S. Lazio. Per determinare la squadra vincente bisogna giocare una gara di spareggio che viene vinta dalla compagine biancoceleste non senza difficoltà. Ecco un articolo pubblicato in quei giorni su "Il Piccolo Sport" che ci dipinge un quadro esatto delle sue squadre: "Il pubblico romano non si è mai tanto divertito e non ha mai tanto gustato il calcio, come ieri, nel vedere le due squadre della Spes e della Lazio ricamare sul pallone in un modo che né Ballerio né Allemandi se lo sono mai sognato. Credo che il lettore avrà quasi intraveduto la nostra idea che è la seguente: prima di far disputare la partita di cartello tra Lazio ed Ambrosiana, i due squadroni devono, dico devono, assistere alla partita dei pulcini ed imparare da loro come si giuoca con cuore, foga e passione e soprattutto senza far concorrenza ai "macellari" e senza procurar lavoro agli ospedali".
Domani la S.S. Lazio e la Spes incroceranno ancora i loro destini sul rettangolo verde di gioco, in campo, questa volta, le loro squadre femminili. Rileggendo il vecchio articolo e vedendo le due squadre insegnare.. "come si giuoca con cuore, foga e passione...".
Beh forse un salto al campo della S.S. Lazio forse è davvero il caso di farlo!

Commenti