Una vittoria velata da un brutto infortunio

Sarebbe stata una giornata fantastica per la S.S. Lazio Calcio Femminile che ha vinto con merito contro una delle squadre più forti di questo campionato ma, purtroppo, un fatto avvenuto poco dopo l'inizio della ripresa ha lasciato un velo di tristezza su tutti i presenti al C.S. Ottavia.

In un azione di gioco, una calciatrice della Spes entra maldestramente su un attaccante biancoceleste lanciato a rete, ma è lei a farsi male. Cade a terra lamentandosi a gran voce. Spavento in campo e sulle gradinate. Per fortuna la Lazio ha un ambulanza ed un presidio medico presente sul campo che accorre prontamente. La ragazza viene portata subito in ospedale, per gli accertamenti dal caso.

Valentina Latina, il capitano, si incarica del tiro dagli undici metri e volontariamente lo calcia fuori. Segno di grande lazialità, non per niente siamo un Ente Morale e da quel lontano 2 giugno del 1921 le cose non sono cambiate.

La S.S. Lazio scende in campo, agli ordini di mister Serafini, con questa formazione: Guidobaldi, Fioretti, Latini, Campanelli, Gallone, Fiorentini, Grassi, Moscatelli, Di Paolo, Refi, Bassotti.

Di fronte la Spes capolista a punteggio pieno, ma sono le ragazze di mister Sarafini che partono all'attacco. Stringono nella loro metà campo le ospiti senza alcun timore reverenziale. I loro sforzi vengono subito premiati, infatti, dopo soli sei minuti, Bassotti porta in vantaggio la Lazio. Al 16' è il numero sette Grassi a raddoppiare. I timori della vigilia sono fugati. La Lazio gioca bene ed è padrona del campo.

Al 21' è la volta del bomber Di Paolo a mettere il suo nome sul tabellino dei marcatori. La Spes è alle corde ed arriva un uno-due micidiale. Al 24'  Bassotti realizza la sua doppietta e al 43' è il numero dieci Refi che porta a cinque le marcature biancocelesti.

Il primo tempo si chiude sul 5-0, una grande Lazio posizionata magistralmente in campo da Serafini, capace, in poco tempo, di dare la sua impronta vincente alle sue ragazze.

L'inizio della ripresa è ancora di marca biancoceleste, Grassi realizza infatti la sesta rete. 

Poi arriva l'infortuno alla calciatrice della Spes, la grande paura ed il gesto di sportività di Valentina Latini.

Nel finale di gara la S.S. Lazio passa ancora, grazie a due reti molto belle di Refi e di Moscatelli, due eurogoal dalla distanza. 

A fine partita il Vicepresidente della S.S. Lazio C.F. 1969 Luca Gelli, riguardo l'incidente occorso nella ripresa ha voluto sottolineare: "E' importante che oggi fosse presente allo stadio un'ambulanza, anche se queste non sono previste per le gare di Serie C femminile. Dato che ogni domenica sono tante le ragazze che scendono in campo in tutto il paese in uno sport dove il contatto fisico è sempre possibile, la S.S. Lazio C.F., pagandola a proprie spese, ha scelto di tenere un'ambulanza nel suo impianto proprio in previsione di un malaugurato infortunio. Voglio inoltre sottolineare la sportività della nostra società, una sportività che abbiamo nel sangue, messa in evidenza della scelta del nostro capitano Valentina Latini di calciare fuori il pallone del rigore, in un momento di grande emozione dopo il grave infortunio".

 

Commenti