La S.S. Lazio Calcio Femminile domenica di scena a Tarquinia

Tarquinia è una delle città più belle della nostra regione, non a caso è  patrimonio dell'Unesco. Famosa già al tempo degli etruschi e importante centro nel medioevo.
Dall'Urbe sono poco più di 90 Km e le cose interessanti da vedere sono davvero tante.



Iniziamo quindi con la storia etrusca, prima tappa è il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense, che ha sede nel Palazzo Vitelleschi, in centro città, per dirigersi in un secondo tempo alla Necropoli etrusca con i suoi magnifici affreschi.

Passando invece al medioevo nel centro storico si respira un'aria che ci riporta proprio ai quei giorni ed ai suoi fasti: in centro c'è il Duomo di Tarquinia costruito nel 1260,  poi troviamo la Chiesa di Santa Maria in Castello (1121-1208) situata nella zona più antica della città. Nel centro storico di Tarquinia c'è il Palazzo dei Priori un bellissimo edificio storico, mentre a Piazza San Giovanni, potete visitare la Chiesa romanica di San Giovanni Gerosolimitano.

Vi sembrerà di fare una passeggiata nella storia.

Ma "tutto questo perché?" come diceva un vecchio coro di Curva, cosa c'entra con lo sport biancoceleste al femminile.

E' presto detto, infatti domenica prossima le ragazze di Elisabetta Cortani giocheranno la loro ultima partita della "regular season" affrontando proprio, in questa splendida città, le ragazze di casa del Velka Tarquinia Calcio Femminile.

Le rossoblù di Tarquinia condividono l'ultimo posto in classifica a soli 3 punti con l'Aniene. Hanno messo a segno solo 5 reti subendone ben 102.

Nella gara di andata, che si giocò in una fredda domenica di dicembre, le biancocelesti si imposero con un netto 20-1.

Insomma, con tutto il rispetto per le avversarie, sembra una gara alla portata delle ragazze biancocelesti che potranno così confermare il primato in classifica che le permetterà di affrontare i play-off per la promozione in Serie B, partendo dalle semifinali.

Ecco quindi tanti motivi per fare una bella gita culturale e calcistica in quel di Tarquinia domenica prossima: salutare le nostre ragazze e fare anche una passeggiata nella storia! 



 


Commenti