I sei portieri della S.S. Lazio Calcio Femminile 1969

Non è un ruolo semplice quello del portiere, anzi forse è il peggiore di tutti. Lo stopper potrà mancare un intervento ma ci sarà sempre il libero pronto a correre ai ripari, il centrocampista potrà sbagliare un passaggio, ma potrà sempre rincorrere il suo avversario e recuperare la palla, l'attaccante potrà sbagliare un occasione favorevole, ma ne avrà subito un altra per spedire la palla nella rete avversaria. I tifosi allora dimenticheranno quegli errori, passati i novanta minuti di gioco nessuno se ne ricorderà più.

Per i portieri è differente: possono compiere interventi miracolosi per tutti l'arco dei novanta minuti, ma basta subire una rete commettendo la classica papera e nessun tifoso è pronto a perdonarli, perché ai loro errori spesso non c'è rimedio. Sono loro che devono andare, con la testa bassa, a riprendere quel maledetto pallone all'interno della rete.

E' un mestiere difficile quello del portiere. Fin da ragazzini quando giocavamo a pallone nel cortile sotto casa quelli che sceglievano questo ruolo erano i più coraggiosi, i più individualisti. Tutti sognavamo di essere Giorgio Chinaglia, loro sognavano di essere Felice Pulici, maglia nera e  guanti alle mani, pronti ad intercettare un tiro pericoloso.

La S.S. Lazio Calcio Femminile ne ha ben sei di ragazze coraggiose, ha ben sei portieri tutte di ottimo livello pronte a difendere la porta biancoceleste. Sono due per ogni rappresentativa, perché la società biancoceleste, nella prossima stagione, avrà la prima squadra, la Primavera e la giovanile. 

Ecco allora i nostri numeri uno: le "grandi" che dovranno lottare per farci tornare grandi le più giovani che dovranno difendere la loro porta, migliorarsi e un giorno arrivare a difendere la porta della prima squadra. Ci sarà modo per tutte loro per avere spazio e per farsi valere.

L'anno prossimo si dovrà vincere, non sono ammessi altri risultati, e le vostre parate saranno decisive più che mai.

.. e ricordate che non sarete sole davanti ad una porta che può sembrare immensa perché i tifosi Laziali saranno sempre pronti a perdonarvi un errore, perché i tifosi biancocelesti sono.. speciali come voi!

In bocca al lupo coraggiose aquilotte! 

Commenti