In Inghilterra un club ha deciso di pagare allo stesso modo la squadra maschile e quella femminile

Il Lewes FC è diventato il primo club di calcio professionistico cha ha deciso di pagare in ugual modo sia la sua squadra femminile che quella maschile, lanciando una campagna dal nome Equality FC.
La sua squadra maschile gioca nella Isthmian League Division One South, mentre quella femminile nella FA Women’s Premier League Southern Division, una volta presa questa storica decisione  il direttore generale del Lewes FC Jacquie Agnew ha affermato: "Vogliamo pagare allo stesso modo sia la squadra maschile che quella femminile e di fornire loro risorse uguali per l'allenamento, la formazione e le strutture, speriamo di creare un cambiamento in tutto il Regno Unito che contribuirà a porre fine alle disparità di retribuzione che esiste oggi nel calcio. Il Lewes FC può dimostrare che la parità di retribuzione può portare benefici sia delle donne che degli uomini non solo nel mondo del calcio ma nello sport in generale".

La nuova campagna del club inglese, Equality FC, mira a togliere la disuguaglianza nel calcio e ad incoraggiare un maggior sostegno al calcio femminile in tutto il Regno Unito e in tutto il mondo.
John Donoghue, l'allenatore della squadra femminile, ha dichiarato: "Ogni giorno vedo la passione e l'impegno delle nostre calciatrici, e sono sicuro che questo passo avrà grande risonanza nel calcio femminile. Per  le nostre calciatrici avere gli stessi stipendi dei loro colleghi maschi, per fare lo stesso lavoro, è un salto fantastico in avanti. Il Lewes FC invia un segnale potente non solo ai nostri giocatori e al nostro club, ma all'intera comunità del calcio britannico dicendo che il calcio femminile merita un sostegno uguale a quello degli uomini ".







Commenti