Clare Wheatley una bandiera delle Arsenal Ladies

I suoi venti anni di militanza, come calciatrice e dirigente, hanno reso Clare Wheatley una bandiera delle Arsenal Ladies.
 
La "londoner" Wheatley  inizia a giocare a calcio nella sua scuola fino a quando i suoi dirigenti scolastici non le vietano di praticare questo sport. 

Imperterrita, nel 1993,  firma un contratto con lo Sheffield
Wednesday, si è trasferita infatti in questa città per studiare nello Sheffield City Polytechnic.

Dopo la laurea, Wheatley torna nella sua città natale e
, nell'estate del 1993, firma per il Chelsea WFC guadagnandosi subito la maglia numero otto ed il ruolo di capitano della squadra. I Blues londinesi sono solo al loro secondo anno di vita e giocano nella Greater London League.Fa il suo esordio in campionato, con la maglia delle Blues, in una vittoria per 2-0 con il Leyton Orient il 26 settembre 1993.

Due anni più tardi passa nelle fila delle Arsenal Ladies. Anche qui diviene, in breve tempo, una delle calciatrici con il rendimento migliore. Quell'Arsenal, gioca con un 3-5-2, e Clare Wheatley ricopre il ruolo di esterno di difesa. E' un terzino moderno che ama anche spingersi in avanti e rendersi pericolosa, quando se ne presenta l'occasione.
Il suo esordio con la maglia dei Gunners avviene in una partita, giocata in trasferta, contro il Liverpool Ladies sconfitto per 6-0. 


Il manager dell'Inghilterra Ted Copeland la convoca per le qualificazione Euro 1997 ed esordisce entrando dalla panchina a Osijek, in Croazia, il 18 aprile 1996, in una vittoria per 2-0. 

Nell'aprile del 1997, durante un derby contro le Millwall Lionesses, si infortuna al ginocchio. Rimane fuori dal rettangolo verde per tutta la stagione 1997-98.

Wheatley torna in campo nel 1998-99 realizzando il secondo gol nella finale di Coppa d'Inghilterra contro le Southampton Saints al The Valley.
Ma la sfortuna sembra perseguitarla, infatti nell'agosto del 2001, in uno scontro di gioco con il portiere delle Doncaster Belles Leanne Hall, si infortuna di nuovo e decide di ritirarsi.


Ma nel 2004 torna ad indossare la maglia dei Gunners perché c'è bisogno di lei nella nuova UEFA Women's Cup. Gioca una grande stagione coronata dalla vittoria della FA Women's Cup del 2004 e può appendere gli scarpini al chiodo da vincente. 
In un'intervista commenta così il suo ritiro: "La mia compagna di squadra Lianne Sandersonmi chiama "mamma" e quando questo succede è ora di appendere gli scarpini al chiodo". 

A questo punto il Presidente della Arsenal Ladies, oggi Arsenal Women Football Club, le offre la carica di Direttore Generale, ruolo che ricopre ancora oggi.

Una vita dell'Arsenal!

Clare Wheatley con la maglia da trasferta delle Arsenal Ladies


 La vittoria della FA Women's Cup nel 2004

Commenti