Martino Pota ha ricevuto la stella di bronzo al merito sportivo

Martino Pota, presidente della S.S. Lazio Bowling ha ricevuto la stella di bronzo al merito sportivo, un'onorificenza, istituita nel 1933, che viene concessa ad atleti, tecnici, dirigenti e società che si sono particolarmente distinti nel dare lustro allo sport italiano.

La  S.S. Lazio Bowling è stata fondata dieci anni fa ed in questi anni, oltre ad aver vinto il titolo italiano di doppio femminile categoria Esordienti nel 2010 e l’argento nel Campionato nazionale 2013 di doppio femminile categoria C, può vantarsi di essere riuscita ad avvicinare a questa disciplina tante persone con disabilità. 

In una recente intervista rilasciata all'Avvenire è lo stesso Martino Pota che spiega come iniziò questo progetto: "Un’insegnante di sostegno mi chiese aiuto per far giocare un ragazzo con sindrome di Down. Gli mostrai il movimento da fare, lui tirò, poi tirò ancora, i birilli cadevano... Mi prese per l’avambraccio e strinse forte. “Voglio provare ancora”, mi disse. Lui sorrideva, io avevo le lacrime agli occhi". Parole che fanno capire lo spessore del personaggio.

Da allora tanti ragazzi si sono avvicinati al bowling, sono diventati atleti della nostra Polisportiva. Tanti i passi fatti, la Lazio Bowling è diventata anche team ufficiale di Special Olympics Italia e collabora con numerosi istituti scolastici e diversi centri di assistenza per disabili. Sono ben 120 i suoi atleti dei quali 71 “speciali” come ama definirli il Presidente.

Una sezione che deve essere da esempio per tutto il mondo Lazio. Un premio più che mai meritato per quanto ha fatto Martino Pota negli anni.Un premio che da lustro a tutta la nostra Polisportiva. Perché questa è la Lazio!

Commenti