Domani iniziano gli Europei di calcio femminile

Domani alle 18 Utrecht si gioca la gara inaugurale del massimo torneo calcistico femminile europeo, si affronteranno le padrone di casa dell'Olanda contro la Norvegia. Alle 20:45 a Doetinchem si giocherà Belgio-Danimarca.

Le 16 squadre partecipanti sono state divise in quattro gruppi con le prime due che passeranno alla fase ad eliminazione. Le gare si disputeranno in sette diversi stadi dei Paesi Bassi.

Le azzurre sono nel gruppo B insieme a Germania, Svezia e Russia. Il 17 giocheranno a Rotterdam alle 18:00 la loro prima partita contro la rappresentativa russa. E' un girone difficile ma le possibilità per qualificarsi ci sono.

La seconda fase del torneo avrà inizio il 29 luglio e le partite si giocheranno a Doetinchem, Rotterdam, Tilburg e Deventer.

Tante le calciatrici di grande talento che scenderanno in campo come Vivianne Miedema (Paesi Bassi) un attaccante molto prolifico che ha realizzato 39 gol per l'Heerenveen nel 2013-14. Oggi gioca nell'Arsenal, l'azzurra Melania Gabbiadini il capitano del Verona, con cui ha vinto cinque scudetti, Ada Hegerberg(Norvegia) incoronata come la migliore giocatrice femminile della UEFA l'estate scorsa. La 22enne ha guidato il Lione nell'ultima stagione e ha segnato 112 volte in sole tre stagioni in Francia. Con la sua nazionale ha messo a segno  36 gol in 57 partite, la scozzese Erin Cuthbert ora nelle fila del Chelsea dopo aver giocato nel Glasgow City, dove fu nominata "League's player of the year". E' una centrocampista molto tecnica e Jordan Nobbs Nazionale inglese ventiquattrenne nominata calciatrice dell'anno nel suo paese, gioca nell'Arsenal è un centrocampista.



Commenti