Dal primo derby alla finale di domani: la storia continua

Ci siamo! mancano poco più di ventiquattr'ore al fischio d'inizio della finale di Coppa Italia tra la S.S. Lazio Calcio Femminile ed il Real Colombo.

Si tratta di un derby perché la squadra rossoblù è un club della nostra città ha, infatti, il suo campo di gioco proprio sulla Cristoforo Colombo, all'altezza pressappoco della vecchia Fiera di Roma.

Dato che di un derby cittadino si tratta vi vogliamo raccontare della prima sfida stracittadina giocata contro la Roma dalla S.S. Lazio C.F. 1969.

Dobbiamo tornare indietro negli anni, appunto a quel 1969, data di fondazione del sodalizio biancoceleste di calcio femminile. La Lazio era appena nata, pioniera anche in questa disciplina sportiva ed aveva allestito una compagine di ottimo livello per poter partecipare al campionato Nazionale di Serie A. Ai nastri di partenza tanti i club prestigiosi: Bologna, Firenze e Parma su tutti.

Per la S.S. Lazio fu una stagione positiva, arrivò seconda in classifica dietro al Bologna Calcio Femminile e proprio con le felsinee si giocò la finale per il titolo tricolore. La sede designata fu il capoluogo emiliano e domenica 22 marzo 1970 alle ore 15,00 le due squadre diedero vita ad una gara combattuta ed emozionante che fu risolta dalla rete della bolognese Bonfiglioli al 19' della ripresa.

Ma torniano a quel primo storico derby.

Per testare le sue potenzialità la S.S. Lazio C.F. affrontò la Roma in una gara amichevole precampionato, che si rivelò un match senza storia, perché le biancocelesti lo dominarono dal primo all'ultimo minuto. La prima frazione di gioco si concluse sul parziale di 4-0 grazie alle reti messe a segno da Elena Dell'Uomo (una doppietta), Franca Ferrazzi e ad un autorete di una calciatrice avversaria.

Nella ripresa le cose andarono leggermente... peggio, perché le biancocelesti misero a segno "solo" tre reti con Dimitri, Corbino (nel campionato che sarebbe a breve iniziato metterà a segno ben 12 reti) e ancora con Dell'Uomo. Risultato finale Lazio 7 Roma 0.

La S.S. Lazio C.F. che domani pomeriggio alle ore 17 scenderà in campo in quel di Rocca Priora è la stessa che quel giorno demolì la Roma, è la stessa che ha vinto tanto nel corso degli anni, è la stessa che ha portato il calcio femminile ai vertici del calcio italiano.

Le nostre avversarie ci proveranno a vincere domani, ma noi siamo la S.S. Lazio C.F., noi siamo la storia del calcio femminile e niente e nessuno potrà farci paura.

Andiamo a prenderci anche questa coppa!

Commenti