Le ragazze degli scacchi di scena a Gallipoli

Nel Master CIS (Campionato Italiano a Squadre) femminile che si disputa a Gallipoli, organizzato dalla FSI, il campionato a squadre femminile, al mattino si è proceduto alla riunione dei capitani nel corso della quale si è preso atto che una delle squadre iscritte (la rappresentativa salentina) si è ritirata, per cui a giocarsi la competizione sono rimaste sette squadre.
 Peraltro è abissale la differenza di forza tra un gruppo di quattro squadre più forti (con elo medio compreso tra 2239 e 2205) e tre meno forti (con un elo medio tra 1399 e 1477). Questa situazione ha determinato la necessità di giocare un girone all’italiana di 7 turni e con la necessità di prevedere per la giornata di oggi un turno pomeridiano ed un inatteso turno serale. La squadra femminile ha avuto un sorteggio non proprio benevolo e si è dovuta incontrare al primo turno con Chieti, per poi giocarsi tutto domenica 30 nel doppio turno contro Padova al mattino e contro Caissa al pomeriggio.
L’incontro di oggi con Chieti è stato equilibrato fino alla fine e, dopo tre patte conseguite da Sabrina Vega (in prima) da Elena Sedina (in seconda) e da Desirée Di Benedetto (in terza) ha visto la sconfitta della nostra più giovane atleta, Maria Palma. Quindi al primo turno sconfitta per 1 e ½ a 2 e ½. 

Dopo cena la squadra, con l’eccezione di Maria Palma salita in terza scacchiera al posto della Di Benedetto e con l’ingresso di Francesca Capuano in quarta ha conseguito una vittoria netta per 4-0 contro le ragazze U16 di Ostia che già erano state battute con lo stesso punteggio due volte nel corso del Campionato regionale del Lazio. Domani turno mattutino contro Potenza e riposo al pomeriggio.

Paolo Lenzi


Commenti