Grandi novità per il futsal al femminile

Il Comitato esecutivo UEFA, riunito a Helsinki in vista del 41° Congresso Ordinario UEFA, ha assunto una serie di innovative decisioni in merito al futsal.

Nel dettaglio:

• L’Europeo (UEFA Futsal EURO) si giocherà ogni quattro anni con sedici nazionali ai nastri di partenza (invece di ogni due anni con 12 squadre partecipanti) a partire dal 2022. Questo consentirà di avere una competizione meglio strutturata (ad esempio le qualificazioni si svolgeranno nell’arco di due stagioni agonistiche) e di evitare ogni quattro anni la concomitanza con il Mondiale (FIFA Futsal World Cup). UEFA Futsal EURO 2020-22 inizierà con la stagione 2020-21 e nel 2020 non è prevista alcuna fase finale.

• Un Europeo femminile (UEFA Women’s Futsal EURO) si giocherà ogni due anni con quattro nazionali, a partire dal 2019, visto il numero ancora limitato di federazioni europee che hanno attivato una squadra femminile.

• Un Europeo Under 19 (UEFA Under-19 Futsal EURO) sarà giocato ogni due anni, con otto nazionali partecipanti, a partire dal 2019.
• Il formato della UEFA Futsal Cup sarà modificato – a partire dal 2017/18 – per consentire alle tre federazioni in testa al Ranking UEFA come coefficiente nazionale di avere due rappresentanti nella competizione (la detentrice si qualifica inoltre di diritto).

• La UEFA Futsal Cup si chiamerà UEFA Futsal Champions League a partire dalla stagione 2018/19.

 

Commenti