Marta Vieira Da Silva... la cugina di Pelé

Marta Vieira Da Silva, calciatrice brasiliana, attaccante del Rosengård e della nazionale brasiliana. Riconosciuta come una delle migliori giocatrici nella storia del calcio, è l'unica ad aver vinto il Fifa Women's world Player Of The Year per cinque volte dal 2006 al 2010 (cinque palloni d'oro). È stata ribattezzata la Pelé in gonnella dallo stesso Pelé per le straordinarie doti tecniche in campo. Neymar l'ha definita la migliore al mondo.

Scoperta dall'allenatrice Helena Pacheco a soli 14 anni. Inizia a giocare nella squadra femminile Vasco Da Gama per due anni fino al 2001. Nel 2002 gioca una sola stagione in un piccolo club di San Paolo. Nel 2004 passa all'Umea IK, dove oltre a raggiungere la finale della Uefa Women's Cup, realizza 22 gol in campionato, e si laurea miglior marcatrice del campionato. Nella seconda stagione realizza altre 21 reti, è ancora miglior marcatrice vincendo anche il campionato. Nel 2006 vince il secondo campionato, realizza 21 reti diventando capocannoniere del torneo. La TV svedese le dedica un documentario intitolato "Marta Peles Kusin" (Marta la cugina di Pelé).

Si trasferisce nella Women's Professional Soccer nella squadra dei Los Angeles Sol, un contratto per tre anni, qui vince la classifica capocannoniere del 2009.


Durante la pausa della Women's Professional Soccer, Marta firma con il Santos FC un contratto di tre mesi per giocare in Copa Libertadores femminile e in Coppa del Brasile femminile aiutando il Santos FC a vincere entrambi i tornei, segnando tre gol nelle due finali dei tornei. 


Nel gennaio 2010 i Los Angeles Sol fallirono lasciando così svincolate le diciannove giocatrici che costituivano la rosa della squadra. Venne così organizzato un draft denominato 2010 WPS Dispersal Draft nel quale le giocatrici svincolate si accasarono in diverse squadre della WPS Championship. Marta firmò per tre anni con il FC Gold Pride: con questa squadra vinse la stagione regolare della WPS Championship e la fase finale riuscendo così a conquistare il titolo della WPS Championship, inoltre vinse i titoli individuali di capocannoniere, miglior giocatrice e miglior giocatrice delle finali della WPS Championship. Partecipò anche al WPS All-Star 2010. Il 17 novembre dello stesso anno diventa poi free agent per il fallimento del FC Gold Pride.


Nel dicembre 2010 Marta firma nuovamente con il Santos FC per giocare di nuovo in Copa Libertadores femminile e in Coppa del Brasile femminile.


Il 25 gennaio 2011 Marta si accasa per la sua terza squadra della WPS Championship i Western New York Flash per concludere i tre anni di contratto firmati in precedenza con il FC Gold Pride.


Con la selezione brasiliana femminile Under-19 fu nominata migliore calciatrice della Coppa del mondo di categoria segnando sei gol, nel 2004. Ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi del 2004 con la nazionale brasiliana. Ai Mondiali 2007, torneo in cui la selezione brasiliana è giunta seconda, Marta è stata eletta migliore giocatrice e ha vinto la scarpa d'oro come migliore marcatrice del torneo (sette reti, cui vanno aggiunti due assist) e un suo gol nella semifinale contro gli Stati Uniti è stato scelto come rete più spettacolare del torneo. Alle Olimpiadi del 2008 ha contribuito al secondo posto della nazionale brasiliana. In tale torneo ha segnato tre reti e servito un assist.


Nel 2012 firma per una squadra della Svezia, il Tyreso per due anni, durante quel periodo segna 28 gol in 42 partite, portando la squadra, nel 2014, alla finale di Champions League senza aver perso un match.

Nel 2014 il Tyreso fallisce, quindi firma per il Rosengård.


Il suo stipendio è di $ 400.000 ed è il più alto per le donne che praticano questo sport.



Commenti