In Olanda volano le aquile dell'Atletica Leggera biancoceleste


Rotterdam, 11-4-2017
Bellissima trasferta in terra Olandese per la nostra atleta maratoneta Maria Grazzia Bianchi 

Accompagnata dal vice presidente Giovanni Carrara ha partecipato domenica 10-4-2017 alla Maratona internazionale di Rotterdam, una delle manifestazioni più prestigiose a livello mondiale.
Tutto organizzato alla perfezione, con arrivo ad Amsterdam, trasferimento in auto a Rotterdam non prima di avere fatto visita allo splendido parco Keukenhof, con ben 7 milioni di fiori da bulbo.
Un fine settimana assolato, perfetto per correre.
Rotterdam vive la maratona come uno degli eventi più importanti dell’anno; una città piena di giovani che affollano bar e ristoranti, si muovono in bici su piste ciclabili mantenute alla perfezione. 
Dopo avere passato il sabato mattina al World Trade Center per le operazioni di ritiro dei pettorali, il resto del tempo è stato dedicato ad una bella passeggiata per Rotterdam e subito via per definire la strategia di gara.
Un percorso filante, molto tecnico con diverse curve e un paio di passaggi insidiosi sul bellissimo ponte Erasmusbrug soprannominato “Il Cigno”.
Domenica mattina, dopo la colazione di rito, pronti via verso la zona di partenza; ottima l’organizzazione della gara, che ha messo a disposizione dei nostri atleti una sala dedicata per cambio abiti e riscaldamento con annessa zona massaggi.

Maria Grazzia facendosi largo tra gli atleti africani, si piazzava davanti a tutti sulla linea di partenza e 10.00 in punto il colpo di cannone dava ufficialmente la partenza della gara con 
Accompagnata dalla lepre Giorgio Bizzarri, Maria Grazzia è partita come suo solito a mille, con i primi 5 km corsi sotto i 3.40 al km e passando ai 10 km in 37’09” 
Incitati da Giovanni Carrara che seguiva la gara a distanza ed in bicicletta, la nostra coppia di atleti transitava  alla mezza maratona in 1h 20’21”.
Uno spettacolo nello spettacolo: migliaia di appassionati, tutti rigorosamente giunti sul percorso in bici, si scatenava in un tifo indiavolato al passaggio dei maratoneti. 
Un leggero calo negli ultimi 10 km non ha consentito a Maria Grazzia di ritoccare il suo personale di 2.44.38.
Comunque sempre un’ottima prestazione che le è valsa l’11° posto assoluto in una Maratona classificata Gold Label dalla IAAF.
C’è da dire anche che malanni di stagione (raffreddori e influenza) hanno influito non poco negli ultimi giorni di preparazione.
Per la cronaca, la gara è stata vinta dall’atleta etiope Meskerem Assefa con il personale di 2.24.18 .
Per gli uomini si è imposto il keniota Marius Kimutai con il tempo di 2.06.04
Adesso Maria Grazzia è pronta per buttarsi a tutta forza nella maratona mondiale di Londra il 6 agosto 2017. Anche questa volta coloreremo di biancoceleste i cieli della capitale inglese.
Forza Lazio, forza ragazzi.

S.S. Lazio Atletica Leggera

 

Commenti